Il termine πόλις nel greco antico è «città». La πόλις fu, nell’antica grecia, un modello di struttura che prevedeva l’attiva partecipazione degli abitanti liberi alla vita politica che si contrapponeva alle altre città-stato.
La sua particolarità non era tanto la forma di governo democratica od oligarchica, ma l’isonomia: il fatto che tutti i cittadini liberi fossero sottoposti alle stesse norme di diritto, secondo una concezione che identificava l’ordine naturale dell’universo con le leggi della città. Queste erano concepite come un riflesso della Legge universale preposta a governo del mondo. L’armonia esistente fra la πόλις e gli individui che la componevano era assimilata così a quella esistente in natura fra il tutto e le sue singole parti.

In virtù di una tale corrispondenza il cittadino era portato a sentirsi organicamente inserito nella sua comunità. Ognuno trovava la propria realizzazione nella partecipazione alla vita collettiva e nella costruzione del bene comune.
Gli editoriali di Polis all’interno di questo portale, attualmente proposti con cadenza bimensile, rappresentano il pensiero che anima l’azione e la testimonianza dei percorsi caratterizzati all’interno della città, tutti animati dal comune desiderio di realizzazione della città – comunità con una sempre maggiore partecipazione attiva dei cittadini.
Mail: info@ballarosignificapalermo.it
Palermo, luogo degli estremi dove convivono il sublime e l’orrido, spesso nello stesso luogo e…
digital17 Aprile 2020
Con il passaggio della biblioteca dallo Stato alla Regione, sono state definite anche le sue…
digital6 Marzo 2020
Tutto comincia a Ballarò nel maggio del 2013. In una piccola piazzetta allestita come anfiteatro…
digital14 Novembre 2019
Una comunità africana, gli Himba, conteggia la nascita di un figlio dal giorno in cui…
digital30 Agosto 2019
Da tempo, tanto, questa domanda mi accompagna, quasi quotidianamente. Più di quindici anni fa, Mario…
digital17 Giugno 2019
Il tempo e lo spazio. Nel mezzo il percorso dell’uomo. Ed ancora la condivisione lungo…
digital10 Ottobre 2018
“…ogni comunità si costituisce in vista di un bene”1 “…E se ognuno fa qualche cosa,…
digital25 Luglio 2018