La Giornata internazionale della poesia

via Vittorio Emanuele (Cassaro) | 21 Marzo

Si tiene ogni anno il 21 marzo,  e celebra una delle più preziose forme di espressione e identità culturale e linguistica dell’umanità. Praticata nel corso della storia – in ogni cultura e in ogni continente – la poesia parla alla nostra comune umanità e ai nostri valori condivisi, trasformando la più semplice delle poesie in un potente catalizzatore per il dialogo e la pace.

L’UNESCO ha scelto il 21 marzo come Giornata mondiale della poesia durante la sua trentesima Conferenza generale a Parigi nel 1999, con lo scopo di sostenere la diversità linguistica attraverso l’espressione poetica e di aumentare l’opportunità di ascoltare lingue in via di estinzione.

La Giornata mondiale della poesia è l’occasione per onorare i poeti, far rivivere le tradizioni orali dei recital di poesia, promuovere la lettura, la scrittura e l’insegnamento della poesia, favorire la convergenza tra la poesia e altre arti come teatro, danza, musica e pittura e aumentare la visibilità di poesia nei media. La poesia continua a riunire le persone in tutti i continenti e tutti siamo invitati a unirci a loro.

Poesie Gratis

L’appuntamento “Poesie Gratis”, nella data del 21 marzo, giunge alla quinta edìzione su iniziativa del Teatro Atlante, diretto da Preziosa Salatino e da Emilio Ajovalasit, ed ha un funzionamento molto semplice: Preziosa ed Emilio si mettono in strada con un gruppo di giovani e giovanissimi (15-20 anni) loro allievi (in numero variabile fra 12 e 25 in base alle disponibilità), ognuno dei quali ha imparato una poesia a memoria e indossa un cartello col nome del poeta.

I partecipanti fermano i passanti e regalano loro una poesia, in rapporto uno a uno, occhi negli occhi. Un atto d’amore verso la poesia e di diffusione di bellezza e creazione di relazione.

Promotori

  • Comitato Ballarò significa Palermo
  • Teatro Atlante
  • Terradamare cooperativa turistica
  • Associazione Cassaro Alto (La via dei Librai)