MISSIONE

L’associazione Ballarò significa Palermo, mette insieme soggetti rappresentativi della comunità locale (privati cittadini, istituzioni, associazioni, operatori economici e sociali) con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita della comunità stessa, attivando energie e risorse e promuovendo la cultura del dono, della solidarietà, e della responsabilità sociale.
Il progetto Ballarò significa Palermo intende:

  • contribuire alla salvaguardia, al recupero e alla valorizzazione della città;
  • stimolare alla realizzazione di un coordinamento permanente tra gli operatori e le iniziative esistenti a Palermo;
  • contribuire a recuperare e potenziare le dinamiche di comunità sociale e civile all’interno della città di Palermo;
  •  migliorare la qualità della vita della comunità stessa, attivando energie e risorse e promuovendo la cultura della solidarietà, del dono, e della responsabilità sociale;
  • la realizzazione di calendari coordinati di manifestazioni nei periodi della primavera e dell’autunno, che possano attrarre verso la città verso la città;
  • la realizzazione di un percorso strategico di comunicazione integrata e di marketing a supporto dello sviluppo del progetto in prospettiva pluriennale.

IDENTITÀ VISIVA

Il marchio Ballarò significa Palermo ha il compito di rappresentare l’antico mercato non in quanto se stesso, ma in quanto parte integrante della città. Fra i tre principali mercati storici di Palermo, Ballarò ha sede nel quartiere Albergheria, uno dei quattro rioni storici della città. Punto di incontro dei quattro rioni è Piazza Vigliena, più conosciuta come “Teatro del Sole” e, meglio ancora, “Quattro Canti”. La forma circolare della piazza è di ispirazione alla costruzione del pittogramma.

La forma circolare, evidente richiamo alla lettera “O”, viene scomposta in quattro parti, quanto sono i quartieri storici della città. Di queste quattro parti, quella relativa al rione Albergheria viene “spostata” in cima al resto del cerchio e messa in evidenza. Chiaro riferimento alla lettera “Ò”, in questa ottica il mercato di Ballarò, cuore del rione Albergheria, diventa non solo parte integrante della città di Palermo, ma ne diviene l’accento, il rafforzamento o, meglio ancora, il valore aggiunto della città.

Contatti

Sede

Ballarò significa Palermo
Associazione
viale Regione Siciliana, 2253 | 90135 Palermo

www.ballarosignificapalermo.it
info@ballarosignificapalermo.it
ballarosignificapalermo@legalmail.it
Cod. Fisc. 97340610829

Apri google maps

Sempre aperti al dialogo