Comunicato stampa

Non saremo in strada, sul Cassaro e davanti alla Cattedrale, ma direttamente nelle vostre case. “La via del librai”, arrivata alla quinta edizione, si trasforma per non arrendersi all’emergenza Coronavirus che stiamo vivendo non solo a Palermo.

Per questo, anche in questa circostanza nuova, nella quale lo sconforto è una tentazione che non possiamo accettare, vi invitiamo comunque a percorrere con noi “La Via dei Librai”, che negli ultimi cinque anni ha tracciato un percorso fisico e ideale nel reticolo urbano della città di Palermo a partire dal suo cuore pulsante: il Cassaro.

Nel momento in cui le indispensabili disposizioni governative per la limitazione del contagio ci tengono fisicamente a distanza, vogliamo comunque portarvi dentro l’itinerario de “La Via dei Librai 2020 #lacittainternazionale”, insieme a coloro che hanno aderito al progetto e a tutti quelli che lo vorranno, attraverso la comunità del web, e lo faremo in vista del 23 aprile, Giornata mondiale del Libro e del diritto d’autore indetta dall’Unesco.

Insieme ai librai e a tutti i commercianti dell’Associazione Cassaro Alto, vi diamo così appuntamento dal 23 e al 26 aprile – con un forte desiderio di guardare al domani – secondo una formula adeguata al momento, e rinviamo le attività in strada ad una data che speriamo essere non troppo lontana e che ci consenta di vivere in assoluta serenità e con gioia la nostra festa del libro e della lettura a Palermo.

Il nostro impegno per la promozione della cultura della lettura e del libro e della nostra comunità non si ferma. Anche da casa. Ovunque.

#restoacasa si sta dimostrando una grande opportunità per tutti, piccoli e adulti, per riprendere libri dagli scaffali, per ritrovare il tempo più ampio per la lettura, e, nell’epoca della comunicazione social, condividerla in varie forme: le letture ad alta voce, i suggerimenti di titoli, le disponibilità di testi online, e non solo per il “libro”.

Nell’attesa di ritrovarci al Cassaro proporremo sul web, sul nostro sito e sui nostri social, insieme a chi aveva già formulato la propria adesione al programma, i testi che costituiscono il percorso de “La Via dei Librai 2020 #lacittainternazionale”, che quest’anno, dunque, si articolerà in due momenti. Il primo sarà appunto grazie alla rete e alle opportunità di internet. Il secondo su strada, in forma comunitaria, non appena questo sarà di nuovo possibile.

Proponiamo – a booklovers e non – di ascoltare/guardare e condividere la lettura di qualche pagina, le interviste agli autori, di visualizzare le copertine dei libri e molte altre idee sul tema. Per arrivare preparati alla quinta edizione de La Via dei Librai, che – ne abbiamo la certezza della vera speranza – sarà una grande festa per Palermo liberata, cominciamo a percorrerla già adesso. Insieme, con un libro tra le mani.

Maurizio Zacco, del Consiglio Direttivo dell’Associazione Cassaro Alto: “La comunità dei commercianti che supporta con entusiasmo questa manifestazione, come detto non rinuncia ad essere vicina ai cittadini. Come esercenti ci stiamo organizzando per raggiungere, anche con l’ausilio delle tecnologie digitali e la consegna a domicilio i nostri clienti ed amici che non vediamo l’ora di rivedere sul Cassaro”.

Palermo, 26 marzo 2020
Il Comitato scientifico-organizzativo
de “La via dei librai”
Francesco Lombardo, Giulio Pirrotta, Giuseppe Scuderi
Roberto Leone, Ufficio stampa