Italia Nostra – sezione di Palermo, Ars Nova Palermo, Ballarò significa Palermo e l’Associazione Cassaro Alto d’intesa con la Soprintendenza Regionale ai Beni Culturali e Ambientali di Palermo, promuovono il restauro de Il trionfo di David di Pietro Novelli. Su Eppela, la piattaforma di crowdfunding, è stata avviata la campagna di raccolta fondi per il restauro dell’affresco “Il trionfo di David” di Pietro Novelli.

Nel 2011, durante i lavori di restauro condotti dalla Soprintendenza di Palermo nella chiesa di San Giovanni dell’Origlione, nell’antico quartiere dell’Albergheria, sulla parete sinistra del sottocoro è stato ritrovato un brano dell’affresco “Il trionfo di David” dell’artista monrealese Pietro Novelli (1603-1647), principale interprete del barocco siciliano. Ritenuto perduto in seguito ai bombardamenti del 1943, esso fu in realtà coperto, intorno agli anni Cinquanta, da uno spesso strato d’intonaco. Il progetto di restauro, promosso sotto il cartello “Ad Artem. La cultura della partecipazione” ha già condotto al recupero e alla messa in sicurezza della superficie dipinta ad affresco, con la rimozione dello strato di intonaco che ne occultava circa il 95%. Il contributo che vi si chiede servirà a completare il restauro nelle sue fasi di reintegrazione pittorica e protezione finale, con l’obiettivo di restituire ai cittadini, nell’aspetto che merita, un’importantissima opera di uno dei maggiori pittori del Seicento.

I fondi serviranno a completare il restauro, nelle sue fasi di reintegrazione pittorica e protezione finale.

Diventa anche tu sostenitore e aiutaci con un contributo a restituire ai cittadini, nell’aspetto che merita, un’importantissima opera di uno dei maggiori pittori del Seicento.