Italia Nostra – sezione di Palermo, Ars Nova Palermo, Ballarò significa Palermo e l’Associazione Cassaro Alto d’intesa con la Soprintendenza Regionale ai Beni Culturali e Ambientali di Palermo, promuovono il restauro de Il trionfo di David di Pietro Novelli. Su Eppela, la piattaforma di crowdfunding, è stata avviata la campagna di raccolta fondi per il restauro dell’affresco “Il trionfo di David” di Pietro Novelli.

Nel 2011, durante i lavori di restauro condotti dalla Soprintendenza di Palermo nella chiesa di San Giovanni dell’Origlione, nell’antico quartiere dell’Albergheria, sulla parete sinistra del sottocoro è stato ritrovato un brano dell’affresco “Il trionfo di David” dell’artista monrealese Pietro Novelli (1603-1647), principale interprete del barocco siciliano. Ritenuto perduto in seguito ai bombardamenti del 1943, esso fu in realtà coperto, intorno agli anni Cinquanta, da uno spesso strato d’intonaco. Il progetto di restauro, promosso sotto il cartello “Ad Artem. La cultura della partecipazione” ha già condotto al recupero e alla messa in sicurezza della superficie dipinta ad affresco, con la rimozione dello strato di intonaco che ne occultava circa il 95%. Il contributo che vi si chiede servirà a completare il restauro nelle sue fasi di reintegrazione pittorica e protezione finale, con l’obiettivo di restituire ai cittadini, nell’aspetto che merita, un’importantissima opera di uno dei maggiori pittori del Seicento.

I fondi serviranno a completare il restauro, nelle sue fasi di reintegrazione pittorica e protezione finale.

Diventa anche tu sostenitore e aiutaci con un contributo a restituire ai cittadini, nell’aspetto che merita, un’importantissima opera di uno dei maggiori pittori del Seicento.

IL PROGETTO

Il progetto di restauro è promosso da Italia Nostra – sezione di Palermo, Ars Nova Palermo, Ballarò significa Palermo e l’Associazione Cassaro Alto d’intesa con la Soprintendenza Regionale ai Beni Culturali e Ambientali di Palermo.

I fondi serviranno a completare il restauro, nelle sue fasi di reintegrazione pittorica e protezione finale. I sostenitori della campagna avranno la possibilità, in base al contributo scelto, di ricevere una Ricompensa gentilmente offerta degli esercenti del Cassaro Alto aderenti all’iniziativa.

I link alle piattaforme dedicate in cui le sarà possibile prendere visione del video di invito, delle parti coinvolte e di tutte le informazioni utili del progetto:

https://www.eppela.com/it/projects/19013-restauriamo-il-trionfo-di-david-di-pietro-novelli

http://adartempalermo.it/

http://www.ballarosignificapalermo.it/#primavera

Hastag ufficiale:

#ancheiotrionfoconilnovelli

Canale youtube con i contributi video degli esercenti aderenti l’iniziativa e il contributo di Salvo Piparo.

https://www.youtube.com/channel/UCllZnAnHv841Mc1na2Ns1ZA/videos?view_as=subscriber&sort=dd&view=0&shelf_id=0

Esercenti adertenti

  1. Isola Saporita – via Vittorio Emanuele 504
  2. Maer – via Vittorio Emanuele 320
  3. La Cassaria – vicolo Carini 21
  4. Maria Anna Giordano Fotografia – via Vittorio Emanuele 440
  5. Libreria del Cassaro di Fabio di Ganci –  via Vittorio Emanuele 399
  6. Libreria Zacco – via Vittorio Emanuele 423
  7. Libreria Alaimo  – via Vittorio Emanuele 340
  8. Sartoria Romano articoli Militari, Out-Door – via Vittorio Emanuele 433
  9. Bar White Coffee – via Vittorio Emanuele 502
  10. Libreria Vaccaro – via Vittorio Emanuele 439
  11. Ottica Punto di Vista – via Vittorio Emanuele 472
  12. Tabaccheria Analdi – via Vittorio Emanuele 500
  13. Giambertone artigiano orafo – via Vittorio Emanuele 410

Leave a Reply