Cori al centro! voci ed ensemble in centro storico” – 23 Novembre 2018 ore 17.00 – Archivio Storico di Palermo – via Maqueda, 157.  Inaugurazione “Coro Bianco Suono e Teen Choir della scuola di Musica Progetto Suono di Messina – dirige M°Agnese Carrubba – Concerto in collaborazione con Ars Nova Palermo coorganizzato da Ballarò significa Palermo e dall’amministrazione comunale con l’ausilio dell’Assessorato al turismo della Regione Sicilia.In collaborazione con Sos Ballaró e i centri di aggregazione del territorio.

Il Coro di voci bianche “Biancosuono” della scuola di musica Progetto Suono di Messina. Diretto da Giulia Pino prima e adesso da Agnese Carrubba, dal 2001 il Coro ha preso parte alle stagioni liriche dell’Ente Teatro di Messina e di Taormina Arte, tra cui “Boheme” e “Tosca” del 2008 trasmessa dalla RAI con la regia di Enrico Castiglione. Nel 2003 il Coro è vincitore di “Scuola Music Festival” di Rimini, manifestazione all’interno del “DISMA MUSIC SHOW”. L’attività del coro è arricchita da laboratori di recitazione. Ha realizzato parecchi spettacoli tra cui “Il piccolo principe”con le musiche di Remo Vinciguerra e ad alcune opere del newyorkese M^ Roberto Scarcella. Al gruppo si affiancano in esibizioni di vario tipo le “Teen Choir”,gruppo vocale sempre diretto da Agnese Carrubba. 

Per la II edizione, una stagione concertistica dai bambini ai bambini di ogni età, per l’anno scolastico 2018/2019 di cori di voci bianche e di piccoli ensemble strumentali delle scuole pubbliche e private siciliane, primarie e secondarie di I grado, a indirizzo musicale. Per il secondo anno si ripropone la stagione che lo scorso anno la stagione ha avuto parecchio successo: circa 1500 sono stati i partecipanti tra bambini e adulti da tutta la Sicilia che hanno visitato il centro storico e alcuni siti collegati alla stagione stessa. Molti palermitani per ascoltare i loro figli esibirsi hanno avuto occasione per la prima volta di visitare alcuni siti come Palazzo Comitini, le chiese di S. Saverio, S. Chiara, la Biblioteca delle Balate. La stagione è stata inserita in Palermo Capitale della Cultura (tra le poche manifestazioni di Palermo Capitale dedicate ai bambini) e ha dato occasione anche ai piccoli turisti di ascoltare altri bambini esibirsi e di visitare il sito insieme ai piccoli cantori. Quest’anno la stagione si arricchisce anche di ensemble strumentali.

La stagione di concerti avrà luogo da Novembre 2018 a Giugno 2019 presso siti artistici del centro storico di Palermo,Chiese, Palazzi e Biblioteche. Le finalità sono molteplici, prima tra tutte coniugare arte, storia della città e musica. Bambini, docenti, genitori, familiari e turisti dei piccoli concertisti insieme a godere della particolare atmosfera del centro storico di Palermo facendo musica. Per tutti la possibilità prima dell’esibizione di visitare il sito presso cui la scuola si esibisce e di conoscerne la storia. Il progetto è basato su presupposti psicopedagogici che vedono il bambino al centro del progetto educativo e culturale. E’ uno stimolo per la sua formazione e crescita attraverso i suoni e l’arte. La performance diventa un momento di verifica del processo messo in atto dalle scuole,un processo di educazione alla bellezza, alla legalità, alla tutela dell’ambiente e alla convivenza civile.

Ingresso gratuito info: tel.3402279496

INFO MANIFESTAZIONE QUI